Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni clicca qui.

News

L'Alfa Forniture U15 della Sba trionfa in Coppa Toscana d'Eccellenza

La Scuola Basket Arezzo festeggia uno dei successi giovanili più emozionanti della sua storia. L'Under15 Alfa Forniture è stata protagonista di un finale di stagione impeccabile che, con tredici vittorie consecutive, è valso il successo nella Coppa Toscana d'Eccellenza, la categoria che riunisce tutte le migliori squadre della regione. L'artefice di questa impresa sportiva è il direttore tecnico della Sba Umberto Vezzosi che è riuscito a trasmettere esperienza e carattere ad un gruppo di ragazzi nato tra il 2002 e il 2003, accompagnandoli verso uno storico trionfo. La scorsa estate, infatti, l'esperto allenatore si è fatto carico di una squadra al suo esordio nel difficile torneo d'Eccellenza e reduce da una stagione in chiaro-scuro, dunque i primi mesi erano stati avari di soddisfazioni con solo tre vittorie e il settimo posto nel girone iniziale del campionato.
Il lavoro svolto negli allenamenti è però servito per consolidare la squadra e per darle un'identità che è emersa nella seconda fase di qualificazione alla Coppa Toscana. Forte del recupero dell'infortunato Mattia Bonanni e dell'inserimento del nazionale ucraino Antony Tyrtyshnik, l'Under15 Alfa Forniture è stata perfetta ed ha centrato dieci vittorie in dieci partite giocate, meritando l'accesso alle final four per l'assegnazione del trofeo regionale. «Nonostante le difficoltà iniziali - commenta Vezzosi, - i ragazzi mi hanno seguito e hanno continuato a lavorare con grande impegno, dimostrando un'incredibile crescita tecnica e riuscendo a testimoniare di vittoria in vittoria tutto il loro valore. Tutto questo ha permesso di superare le varie difficoltà iniziali e di arrivare fino al trionfo».
Le final-four di Coppa Toscana, ospitate dalla palestra di Donoratico, hanno visto l'Under15 Alfa Forniture opposta ad alcune delle migliori squadre della prima fase del campionato. La semifinale era contro i grandi favoriti dell'Amcor Valdicornia e ha visto la Sba trionfare in rimonta per 51-46, in virtù di un finale in crescendo che ha garantito alla squadra il morale e la determinazione per affrontare l'atto decisivo contro il Sancat Firenze che, in campionato, aveva vinto entrambe le partite contro gli aretini. In finale, i ragazzi di Vezzosi sono stati spesso in svantaggio ma hanno recuperato il risultato e sono infine arrivati al pareggio che ha reso necessari i supplementari, che sono stati dominati e vinti per 84-80. Tra i grandi protagonisti è da segnalare Giorgio Rossi che è entrato con i fiorentini in vantaggio e che, con due triple e undici punti, è stato decisivo nella conquista della Coppa Toscana. «Questo gruppo ha dimostrato di essere tra i migliori della Toscana - aggiunge Vezzosi. - Ringrazio la società, i ragazzi, i genitori e l'accompagnatrice Melitta Viti, oltre al mio assistente Marco Tavanti e ai preparatori atletici Simone Marraccini, Ruben Guarducci e Simone Maggini. Tutti insieme abbiamo dimostrato che con l'impegno e l'allenamento è possibile raggiungere risultati eccezionali».

L'Alfa Forniture Under 15 Eccellenza supera in rimonta Lucca

Alfa Forniture SBA Arezzo-CMB Lucca 75-66
Alfa Forniture: Rossi F., Bonanni 25, Rossi G., Giovane, Nica 16, Tyrtyshnyk 13, Pratesi 6, Castellucci 2, Rossi M.P., Vecchio, Cascone 10, Andreani 3. All. Vezzosi
Vittoria sofferta per l under 15 eccellenza Alfa Fornitura contro un Lucca agguerrito. Nei primi tre tempi i nostri ragazzi hanno subito l attacco avversario un po' perchè sotto tono e un po x la tenacia dei lucchesi che hanno messo una serie di triple che ci ha fatto tremare o forse svegliare perchè nel quarto quarto abbiamo stravolto le sorti di una partita che sembrava segnata.
Il commento del coach: "Oggi abbiamo vinto una partita persa. Faccio i complimenti a Lucca per come ha giocato, per 3/4 e' stata perfetta. Noi probabilmente eravamo inconsciamente rilassati dalla qualificazione matematica, ma nell'ultimo quarto con un grande pressing abbiamo rimontato, abbiamo segnato 35 punti ed abbiamo vinto. Ora siamo a 10 partite consecutive, resta l'ultima della seconda fase e vogliamo vincere anche quella. Credo che stiamo facendo qualcosa di straordinario difficilmente pronosticabile"

Alfa Forniture sbanca Pistoia e si conquista le finali di Coppa Toscana

Pistoia Basket 2000-Alfa Forniture SBA Arezzo 59-94
Pistoia: Chetoni 4, Boschi 10, Verniani 3, Bini, Beragnoli, Casciani 3, Natari, Skenderat 6, Saldani 7, Alessandrini 6, Pezzimenti 5, Galardini 9. All. Breschi
Alfa Forniture: Rossi F., Bonanni 28, Giovane 7, Nica 8, Tyrtyshnik 21, Pratesi 12, Castellucci 2, Rossi. M.P. 2, Cascone 10, Vecchio, Andreani 4. All. Vezzosi 
Bella prestazione per l'Under 15 Eccellenza Alfa Forniture che a Pistoia vince contro la squadra di casa 94-59 rendendo così ufficiale la sua partecipazione alle finali che si terranno a Donoratico, risultato sul quale nessuno avrebbe mai scommesso ad inizio campionato.
Commento del coach Umberto Vezzosi: "Bellissima partita, altra buona prestazione da parte nostra e finali regionali raggiunte con grande autorità. Tanto eravamo brutti ad inizio anno adesso siamo belli. Ora viene il difficile, l'asticella si alza ancora. Il prossimo obiettivo e finire bene la prima fase ed allungare la serie di vittorie. Alle finali ancora non dobbiamo pensare. Voglio fare i complimenti ai ragazzi e dirgli che mi stanno dando grandi soddisfazioni"

Alfa Forniture impeccabile nella seconda fase

Alfa Forniture SBA Arezzo-Virtus Siena 67-45
Alfa Forniture: Marroni 6, Bonanni 12, Rossi G., Giovane, Nica 9, Tyrtyshnik 17, Pratesi 3, Castellucci 4, Rossi M.P. 2, Cascone 7, Andreani 7. All. Vezzosi
Virtus: Trisciani 9, Gallorini 8, Cinelli 10, Valeri, Bindi 6 Filipovic T 2, Iannone, Fattorini, Gialli 7, Cannoni, Dettori 3, Gazzei. All. Zanotti.
Domenica ricca di soddisfazioni per l'Alfa Forniture Under 15 Eccellenza che batte per la seconda volta la Virtus Siena e questa volta in casa . Fin dal primo quarto siamo stati in vantaggio e il punteggio con il passare dei minuti è aumentato portandoci così ad un più 25 che è rimasto costante fino al termine della partita.
Commento di coach Vezzosi: " Abbiamo disputato un'altra buona partita segno che la squadra sta maturando e prendendo coscienza delle proprie qualità. Siamo ad un passo da in risultato molto importante e difficile da immaginare ad inizio anno. Avere la possibilita' di arrivare al quinto posto nel campionato di eccellenza subito dietro le squadre piu forti e' una cosa straordinaria. Non vogliamo però dare niente di scontato e cerchiamo di prepararci bene per la prossima partita"

L'Alfa Forniture mantiene l'imbattibilità nella seconda fase

Alfa Forniture SBA Arezzo-ABC Castelfiorentino 87-53<bR>
Alfa Forniture: Rossi F., Marroni 4, Bonanni 29, Rossi G. 8, Giovane 3, Nica 2, Tyrtyshnyk 6, Pratesi 17, Castellucci 3, Rossi M.P. 2, Cascone 13, Vecchio. All. Vezzosi
ABC: Corti 2, Cavini 10, Tanco, Giotti, Capezzoli 9, Caggiano 2, Lauri, Giannetti 2, Manetti, Castellacci 7, Talluri 2, Tinti 19. All. VaianiWeekend positivo per l'Alfa Forniture che vince in casa con il Castelfiorentino 87-53. Il commento di coach Vezzosi: "Abbiamo disputato un ottima gara. I ragazzi tutti concentrati che hanno una gran voglia di fare. Naturalmente sbagliamo ancora tante cose, ma noi non ricerchiamo la perfezione, ma ricerchiamo l'equilibrio. Siamo a 7 vittorie consecutive ed ancora non siamo qualificati quindi niente distrazioni perchè la strada da fare e' ancora lunga. Comunque adesso i ragazzi ci credono e la loro autostima è nettamente salita"

Alfa Forniture non fallisce il posticipo con la Virtus Siena

Virtus Siena-Alfa Forniture SBA Arezzo 59 – 64
Parziali: 12-19; 30-33; 44-43
Virtus: Gallorini 5, Filipovic M, Cinelli, Lalli 4, Valeri 2, Bindi 19, Iannone 13, Fattorini 2, Gualtieri 4, Dettori 6, Tirinnanzi, Gazzei 4. All. Zanotti.
Alfa Forniture: Rossi F, Bonanni 20, Rossi G 2, Giovane, Nica 11, Tyrtyshnik 14, Pratesi 8, Catellucci, Rossi M, Cascione 7, Vecchio 2, Andreani. All. Vezzosi.
Quinta vittoria consecutiva per l'Alfa Forniture nella seconda fase e prima vittoria contro la Virtus Siena. Partita giocata con grinta e caparbietà fino all'ultimo secondo,contro una Virtus decisa a batterci fino alla fine dandoci del filo da torcere, arrivando a pochi minuti dalla fine in un testa a testa, ma la nostra volontà ha avuto la meglio. Il commento di coach Vezzosi: "Abbiamo disputato un grande girone di andata, ma guai ad elogiarsi troppo. Il difficile viene adesso, dobbiamo confermarci. Contro Virtus Siena dopo due sconfitte ci tenevamo a vincere".

L'Alfa Forniture prosegue la sua corsa nella seconda fase

Hotel Stella Marina Cecina-Alfa Forniture SBA Arezzo 53-79
Cecina: Tabani, Picchetti, Marrucci 8, Argelassi 3, Derjaj, Clarelli 2, Pio 3, Carito 4, Trassinelli 7, Bruci 19,  Casalini Bellari 4, Mucci 3.
Alfa Forniture: Rossi F., Bonanni 26, Rossi G. 2, Giovane 2, Nica 11, Tyrtyshnik 14, Pratesi, Castellucci 10, Rossi M.P. 2, Cascone 7, Vecchio, Andreani 5. All. Vezzosi
Trasferta positiva per l under 15 eccellenza che ha vinto 79-53 contro l hotel stella marina di Cecina. Una partenza di tutto rispetto ha dato la giusta carica ai nostri ragazzi che hanno lottato tutta la gara senza mollare , sbagliando meno , prendendo molti rimbalzi e difendendo con aggressività . E stata davvero una bella partita! BRAVI RAGAZZI continuate così.
Commento post Cecina di coach Vezzosi: " Partita sempre condotta e vinta meritatamente. Stiamo crescendo sia individualmente che come squadra. In questo momento i ragazzi hanno raggiunto un notevole livello di consapevolezza, credono in quello che fanno ed hanno autostima. Ci attende un'altra difficile trasferta a Siena contro una squadra che nella prima fase ci ha battuto 2 volte anche se mai nettamente. Cercheremo di prepararci benissimo e di fare una grande partita"

L'Alfa Forniture U15 Ecc esce vittoriosa dalla trasferta di Lucca

CMB Lucca-Alfa Forniture SBA Arezzo 49-58
Parziali: 7-12; 26-26; 32-48
Lucca: Perelli, Vollert, Benedetti, Perfetti 13, Sorrentino 8, Da Prato, Amabile, Paesano, Simonetti 11, Volterrani 7, Francalanci 2, Balducci 8. All. Corda.
Alfa Forniture: Rossi F., Bonanni 13, Rossi G. 6, Giovane, Nica 9, Tyrtyshnik 16, Pratesi 4, Castellucci, Rossi M.P., Vecchio, Cascone 10. All. Vezzosi
Una partita che poteva essere abbastanza semplice da gestire, si è trasformata in un match all'ultimo canestro a causa di un nostro gioco a corrente alterna. Nei primi due quarti non abbiamo proprio giocato, pochi canestri e tante disattenzioni, mentre dopo la pausa lunga la squadra è rientrata in campo con l'intenzione di vincere e con un parziale di 22 a 9 per noi abbiamo tracciato le sorti della partita. Il commento di coach Vezzosi: "Il bicchiere e' sicuramente mezzo pieno. Se evidenziamo gli errori, non possiamo però anche non evidenziare i tanti aspetti positivi. Adesso la partita la stiamo facendo noi. Giochiamo aggressivi, ci passiamo meglio la palla. Poi chiaramente per risolvere i nostri difetti abbiamo bisogno di tempo, ma sono sopratutto difetto di attenzione su cui stiamo lavorando molto. Siamo solo alla terza partita di questa seconda fase e domenica ci attende ancora una trasferta difficile a Cecina. Ma sono sicuro che faremo una grande partita"

Ultima Partita

Domenica 02 Aprile, 2017 11:30
 
Alfa Forniture Arezzo 75 : 66 CMB Lucca

Classifica U15 Ecc

Prossimo Turno

FIP Toscana

Basket Notizie

A.S.D. Basket Aretina

c/o Palasport ESTRA Mario D'Agata
Via Golgi 36/C - 52100 AREZZO
Telefono 0575 299719
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.sba-arezzo.it
P.IVA 01858370511
Tutti i contenuti sono riproducibili citando la fonte www.sba-arezzo.it